giovedì 27 settembre 2007

VAMOS A MATAR COMPANEROS!!!


PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez


Planet Terror, di Robert Rodriguez, avrebbe dovuto uscire con Death Proof di Quentin Tarantino per formare Grindhouse (e questo lo sapete tutti). Divisi dalla nascita (evabbè!) ci siamo beccati la pellicola di Tarantino qualche mese fa e Planet Terror avremmo dovuto vederlo ad ottobre…
Ma non è la seconda parte di un altro film, è un film a sè stante.Per intenderci, negli USA Grindhouse è uscito come doveva essere, cioè un "due in uno", costituito da Death Proof e da Planet Terror (due film assolutamente indipendenti tra loro, il primo girato da Tarantino, il secondo da Rodriguez), con in mezzo alcuni trailer "fittizi" (nel senso che i film pubblicizzati da questi trailer non esistono). Nelle intenzioni dei due registi, Grindhouse voleva essere appunto un omaggio ai "B-Movies" di una volta. Con un solo biglietto ti potevi godere due film e nell'intervallo tra un film e l'altro venivano proiettati i trailer di altre pellicole del genere. In Italia hanno "ben pensato" di proporre i due film separatamente e di cancellare i trailer (che, sono godibilissimi!)...della serie "come rovinare uno spettacolo per spremere più soldi agli spettatori".

Gli americani hanno visto il film "vero", cioè l'opera come concepita dai registi. Un pezzo unico con 4 finti trailer nelle pause, punto.Il resto del mondo grazie alla pensata dei biechi distributori, ha visto o vedrà due monconi completamente arbitrari, allungati con scene scartate dai registi, senza i trailer! (che oltretutto sono fenomenali, ad esempio” Machete”)Boicotto questo aborto completamente irrispettoso della volontà di due artisti.

Ma torniamo al film…

Il titolo del mio articolo, omaggio al western di Sergio Corbucci con Tomas Milian, Jack Palance e Franco Nero, ci sta tutto!
Questo Planet Terror è splatter allo stato puro, sangue a fiotti e violenza con la v maiuscola! Qui si parla di zombies e di gente il cui unico problema è quello di non finire le cartucce nel loro fucile.
Alcuni gli hanno affibbiato un significato politico, come un'America infettata dalla violenza e dalle guerre, per altri è solo l’ultima frontiera del trash…
La verità è che non c'è molto altro da raccontare. Nulla a che spartire con la trama scritta da Frank Miller per il suo primo “Sin City”.
Nel cast figurano Josh Brolin e Jeff Fahey( il suo personaggio è esilarante!) già visto ne Il tagliaerbe , ripescati dal dimenticatoio, proprio come Mickey Rourke in Sin City e Kurt Russel in Death Proof… La sensuale ( vedere per credere!) Rose Mc Gowan (una protagonista femminile con un mitra al posto della gamba non è cosa da tutti i giorni!!!), Freddy Rodriguez e Naveen Andrews, divo della serie tv Lost… per non parlare del vecchio Bruce (Willis), in formato zombie e dell’ intramontabile icona trash Quentin Tarantino (anche qui nei panni di attore)!!!
Planet Terror, per il quale Rodriguez si è ispirato al film Incubo sulla città contaminata non ispira particolarmente, se non per i riferimenti a Mad Max, agli zombie di Romero, alla solita Macchina Assassina e soprattutto al ciclo “La casa” di Sam Raimi, in particolare ad Ash e al film ”L’ armata delle tenebre”. Eh si, perchè il mitra attaccato alla gamba mozzata di Cherry (Rose McGowan) non è che un appannato riferimento alla mitica motosega di Ash alias Bruce Campbell, mentre per quanto riguarda gli zombie, negli ultimi anni ne abbiamo viste di cotte e di crude... Era proprio necessario un ennesimo zombie-movie, soprattutto dopo Dal Tramonto all'Alba - From Dusk Till Dawn proprio di Tarantino e Rodriguez?
La tentazione di lasciarsi andare al sonno mentre gli zombi sgranocchiano civili indifesi è forte. Ma il divertissement trash di Robert Rodriguez tiene ben svegli fra squartamenti ed esplosioni, conciliando gore e risate. Non ci si esalta, ma quantomeno non ci si appisola.

1 commento:

Roberto ha detto...

Ci terrei che specificassi che il fotografo de "La Pokerata" sono io.
E' stato un autentico scatto rubato, e vorrei che il mondo lo sapesse.
Egocentrismi da finto artista...