martedì 4 novembre 2008

LICENZA POETICA




I legami fra una persona e noi esistono solamente nel pensiero. La memoria, nell'affievolirsi, li allenta; e, nonostante l'illusione di cui vorremmo essere le vittime, e con la quale, per amore, per amicizia, per cortesia, per rispetto umano, per dovere, inganniamo gli altri, noi viviamo soli. L'uomo è l'essere che non può uscire da sé, che non conosce gli altri se non in se medesimo, e che, se dice il contrario, mentisce.

M. Proust "Alla ricerca del tempo perduto"

8 commenti:

Anonimo ha detto...

...complimenti per il tuo blog..ciao,mauri

Luca ha detto...

beh, ti ringrazio... vorrei poter dire la stessa cosa del tuo, ma il tuo commento non è un link...
proverò con "le carte di mauri" sperando di avere fortuna

Luca

Luca Tittoni ha detto...

Ciao Luca,
non sapevo fossi direttore artistico di una rivista.
Splendido.
"Commento" qui il sito Superga Off Cine che nell '"home" non ho trovato la sezione commenti.
A me piace, bellissimo. Anche le sezioni per quel che ne posso capire io sono qualitativamente valide e interessanti.
Io cambierei soltanto il colore della sezione centrale sotto "festa del cinema di Roma" (se non erro) perchè è troppo chiaro e non si legge bene.
Io ero abbastanza cinefilo, adesso da due anni a questa parte ho perso un po' i colpi. Ma... Luca, cosa intendi per controcultura cinematografica. Qual è diciamo... la mission? "Contrastare", dare punti di vista diversi rispetto alla critica commerciale e per me deviata? Ciao, complimenti.

Unknown ha detto...

ciao dopo un anno ho letto il tuo post. he he, che donna stordita. Innanzitutto ti ringrazio per avermi letta. ho spulciato velocemente, tenendo a freno la mia curiosità, tra i tuoi interessi... devo dire che ci piacciono molte cose, molto spesso le stesse.
spero di poterti rileggere...
MillaNTA

Anonimo ha detto...

Purtroppo a volte mi rendo conto che Proust ha ragione. Credo che l'equilibrio sia raggiunto solo nel momento in cui con una solitudine VOLUTA conviviamo bene. A quel punto qualsiasi solitudine FORZATA sarà accettata senza isterismi e paure di non farcela.
D'altronde OGNI UOMO è UN' ISOLA.
Silvia

p.s. Qual'era il blog pessimista e triste?? :)

Massy Biagio ha detto...

Ho letto un commento che hai lasciao su CINEMA E MUSICA. Secondo me possiamo fare anche uno scambio di Links, visto che abbiamo blog che trattano argomenti simili e scritti in italiano. Poi, magari potrei darti dei consigli su come 'ottimizzare' la tua Home Page. Hai un Blog con contenuti interessantissimi, ma tecnicamente ha molte lacune, molto facili da sopperire. Il mio ha una 'pagina dedicata' ai Blog dei miei Amici; la trovi cliccando su 'BlogRoll' in Home Page, lì aggiungerei anche il Tuo sito. Fammi sapere se per te è Ok, , magari scrivi un e-mail a blogmasterpg chiocciola aol.com : i commenti a volte mi sfuggono. Ti àugùro una buona serata, Massy, Perugia.

Anonimo ha detto...

Per questo “sistema” -che vuole GLOBALIZZARCI anche nel pensiero- dobbiamo essere sempre :
sorridenti , brillanti, vincenti… mai in bilico.
Eppure l’uomo è una costante stasi per certi versi omogenea ma comunque piena di sfumature … e purtroppo il genere il umano per natura sa che alcune di queste turbolente “sensazioni” le può capire solo nella solitudine...Ma sicuri che poi è in grado di orientarsi ??
@88

Luca Tittoni ha detto...

Ciao Luca,
a te l'augurio di Buone Feste all'insegna delle cose più importanti.
Un abbraccio,Luca